I LAGHI DI PLITVICE, UN PARADISO NASCOSTO IN CROAZIA

Forse non tutti sanno che in Croazia, al confine con la Bosnia Erzegovina, esiste una delle meraviglie naturali più spettacolari d'Europa e del mondo, uno dei luoghi che si deve assolutamente vedere almeno una volta nella vita.

Il parco nazionale di Plitvice è stato dichiarato Patrimonio naturale mondiale dall'Unesco nel 1970 e la scelta non poteva essere più azzeccata.

Il parco è formato da 16 laghi alimentati da 2 fiumi collegati tra loro da una serie di cascate. 

Questo angolo di paradiso si divide in due parti: i laghi superiori circondati da foreste e spettacolari cascate e i laghi inferiori con cascatelle e salti d'acqua, attraversabili su passerelle di legno a filo d'acqua e in certi punti navigabili su piccoli battelli elettrici.

Occorrono diverse ore di cammino per visitare il parco, una fatica che sarà ricompensata pienamente regalando un'esperienza sublime a stretto contatto con una natura intatta che l'uomo è riuscito a mantenere, pur rendendola accessibile a tutti. Esistono diversi ingressi e percorsi consultabili sul sito https://np-plitvicka-jezera.hr/it/ .

 

Quando andare a Plitvice Jezera

Il parco di Plitvice Jezera è una di quelle mete imperdibili che meriterebbe una visita in ogni stagione dell'anno. Personalmente credo che maggio  sia il mese migliore, complice anche la fioritura primaverile nel suo massimo splendore.

Anche l' autunno si può rivelare affascinante, gli alberi si tingono di rosso e arancione regalando uno scenario insolito.

L' inverno, d'altro canto, può essere molto rigido con nevicate forti ghiacciando cascate e laghi: in questo periodo dell'anno le passerelle sono difficilmente percorribili tant'è che molti percorsi del parco sono chiusi.

 

 Dove dormire a Plitvice

Dimenticate alberghi di lusso, qua la natura la fa da padrona. Tuttavia l'offerta turistica ricettiva non manca, anzi, si può dormire in uno dei due alberghi all'interno del parco, nei campeggi immersi nella foresta o in piccole pensioni.

Noi abbiamo avuto modo di dormire 4 notti nello splendido campeggio  https://resort-turist-grabovac.hotelmix.it , meravigliosa struttura a Gabrovac. 

Passeggiare in questo angolo di mondo incontaminato per le sue passerelle e i suoi belvedere, godendo delle meraviglie e dei giochi d'acqua che cambiano colore a seconda della luce, vi regalerà un benessere fisico e soprattutto mentale facendovi entrare in pace con voi stessi.

 

VEDI LA GALLERY